Cifre da capogiro per il team rivale della Ferrari. Attenzione al futuro ed a cosa potrebbe succedere come conseguenza.
La Formula 1 è un mondo gigantesco, al cui interno convivono tantissimi settori diversi. E se da un lato è la pista quella che fa appassionare i tifosi, dall’altro ci sono tante situazioni che, dietro le quinte, operano per far si che tutto questo possa accadere.
In pista continua a dominare la Red Bull che, al netto della debacle del Gran Premio d’Australia vinto da Carlos Sainz si conferma la monoposto più veloce. Tre doppiette su quattro gare sono la dimostrazione del lavoro certosino svolto dal team di Milton Keynes e, soprattutto, del talento di Max Verstappen.
Dietro di loro le Ferrari, che con una notevole crescita rispetto all’anno scorso si sono piazzate al secondo posto del mondiale costruttori scavalcando Aston Martin e Mercedes.
Mercedes, infatti, ha accusato un’involuzione piuttosto importante, con una monoposto poco competitiva. Il team tedesco, però, può comunque essere contento. C’è un primato detenuto dalla Mercedes ed un record che farà , probabilmente, la storia della Formula 1.
In pista i risultati scarseggiano, ma i conti proiettano la Mercedes al primo posto. Nel comunicato emanato da Mercedes-Benz Gran Prix Ltd, la società che gestisce il team di Formula 1, si legge che al 31 dicembre 2023 il team tedesco ha naturato la bellezza di 546,5 milioni di sterline. Un aumento di circa 72 milioni di sterline rispetto al 2022.
Un fatturato dal quale si evidenzia un leggero calo degli utili, che passano dagli 89,7 milioni del 2022 agli 83,8 dello scorso anno. C’è però un aumento notevole dei costi: la costruzione della monoposto, ad esempio, è passata da 41 a 52 milioni di sterline, con un conseguente aumento anche del personale, passato da 1114 a 1289, con un aumento dei costi di circa 29 milioni di sterline.
Nel comunicato si legge che Mercedes ha accolti sette nuovi partner commerciali che, insieme ad una serie di iniziative commerciali, stimano il valore del club a circa 3,8 miliardi di dollari (fonte Forbes). Un fatturato record che consente a Mercedes di diventare il primo team di Formula 1 a sforare il mezzo miliardo di dollari.
Dietro di loro la Red Bull Technology, la società che gestisce il team F1 Red Bull, che ha fatturato nel 2023 385,6 milioni di sterline.
I tifosi di Jannik Sinner sono in grande apprensione a causa del caso doping che…
Oggi vi raccontiamo una rissa clamorosa che è finita in una vera e propria tragedia.…
Vi raccontiamo la notte folle di un atleta che è riuscito a fare qualcosa di…
Lo sapete che il basket ha rischiato di essere cancellato per sempre? Sarebbe stato un…
Il basket, uno degli sport più amati e seguiti in tutto il mondo, presenta delle…
Un tragico infortunio ha sconvolto il mondo dei tifosi, fratture multiple per il campione che…