Con i playoff in corso in NBA si tracciano i primi verdetti in merito ai giocatori che hanno fatto la differenza durante la stagione: Wembanyama ha la meglio anche di LeBron James
Il 20enne cestista francese dei San Antonio Spurs, Victor Wembanyama, ha sorpreso anche i più scettici. Il rookie è uno dei giocatori più apprezzati della stagione che si avvia alla sua conclusione. La realtà ha superato di gran lunga le aspettative in termini realizzativi e il riconoscimento da parte dei colleghi e compagni di squadra ne è la dimostrazione.
Il sito web specializzato ‘The Athletic’ ha infatti avviato un sondaggio anonimo fra i giocatori dell’NBA. Ne ha radunati precisamente 136 e ha chiesto loro di votare il preferito o meglio quale giocatore di quelli attualmente in attività sceglierebbero per costruirvi una squadra attorno. Il risultato è apparso comprensibile ai più negli Stati Uniti, mentre in Italia ha sorpreso la risposta ottenuta dalle interviste.
La maggior parte dei partecipanti, infatti, ha preferito proprio Wembanyama piuttosto che LeBron James, il quale era chiaramente in concorso alla stregua degli altri. In termini di percentuali, il francese che in carriera ha giocato anche con la maglia dei Metropolitans 92 a Parigi ha ottenuto il 27,9% dei voti, superando di poco Nikola Jokic dei Denver Nuggets, il quale invece ha racimolato il 27,2%.
La spiegazione di tale risultato appare piuttosto comprensibile. In prospettiva, infatti, per un progetto vincente ed emergente è chiaro che si punti su giocatori giovani e di talento, che hanno davanti a sé ancora molti anni per crescere ancora e per tracciare la propria carriera. LeBron James è il riferimento del campione leggendario, ma a 39 anni le prospettive future sono sicuramente più ridotte. Lo ha ben spiegato uno degli intervistati: “A 20 anni puoi ancora maturare e migliorare. Non gli metto limiti, Wembanyama può essere davvero un grande giocatore”.
I numeri parlano per il giovane francese, il quale ha segnato una media di 21,4 punti a partita, 10,6 rimbalzi poi 3,9 assist e 3,6 stoppate a match. Infatti, alla sua prima stagione di NBA è già in lizza per essere eletto come il migliore nel suo ruolo per quest’anno. Per LeBron James, che resta una certezza e un riferimento assoluto per lo sport e non soltanto nel basket, c’è pur sempre un altro primato: è di gran lunga il giocatore più anziano a ricevere voti in questo speciale sondaggio. La sua eredità in termini di successi e talento è così radicata, che su un punto non ha avuto dubbi nessuno: bisognerà aspettare altri vent’anni per vedere se Wembanyama sarà all’altezza di così tanti voti come LeBron alla sua età.
I tifosi di Jannik Sinner sono in grande apprensione a causa del caso doping che…
Oggi vi raccontiamo una rissa clamorosa che è finita in una vera e propria tragedia.…
Vi raccontiamo la notte folle di un atleta che è riuscito a fare qualcosa di…
Lo sapete che il basket ha rischiato di essere cancellato per sempre? Sarebbe stato un…
Il basket, uno degli sport più amati e seguiti in tutto il mondo, presenta delle…
Un tragico infortunio ha sconvolto il mondo dei tifosi, fratture multiple per il campione che…