Clamoroso quanto accaduto in NBA nel big match tra Bucks e Celtics: è la prima volta che accade nella storia del gioco
Se qualcuno avesse avuto l’ardire di scommetterci su – e bisognerebbe vedere che somma avrebbe deciso di investire – probabilmente sarebbe diventato ricco. Già perchè nessuno, ma proprio nessuno, avrebbe mai immaginato che lo scontro tra titani nella Eastern Conference della Regular Season in NBA (quello andato in scena nella notte italiana tra il 9 e il 10 aprile) potesse passare alla storia come la partita dei record. Negativi. Ma andiamo con ordine.
Reduci da un periodo molto diverso in termini di risultati ottenuti – Boston si è assicurata il primato ad Est, mentre Milwaukee era in piena crisi dopo una serie di inopinate sconfitte consecutive – le due grandi rivali della parte destra della costa americana si sfidavano al Fiserv Forum della città del Wisconsin per un gustoso antipasto di ciò che, secondo una buona fetta di addetti ai lavori, sarà la finale della Eastern Conference.
Le gare di Regular Season in questa parte finale della stessa, si sa, non sono di solito molto indicative dei reali valori dei roster. Né delle ‘vere’ armi che le franchigie possono mettere sul parquet. Si tende ovviamente a nascondersi un po’. per tenersi le mosse tattiche, e magari anche di atteggiamento, per quando conterà davvero. Tradotto: in attesa dei Playoff le squadre non stanno lì a dannarsi più di tanto l’anima. Soprattutto se una delle due, nel caso in oggetto Boston, non ha ormai alcun interesse di classifica.
Sarà dunque stata la ‘pigrizia’ – il punteggio finale, al netto delle ottime difese che i due roster possono vantare, è stato basso – sarà stato, come ha dichiarato la stella dei Celtics Jayson Tatum ‘Per preparare i Playoff, dove arbitri lasceranno andare un sacco di cose’, ma sta di fatto che quanto accaduto ha lasciato tutti di stucco. È la prima volta che accade nella storia della NBA.
Scorrendo le statistiche di una gara terminata 104-91 per il team di Giannis Antetokounmpo, non si può non notare come i padroni di casa abbiano tirato solo due tiri liberi, mentre Boston nemmeno uno. Mai accaduto prima, in tutta la gloriosa storia della Lega professionistica americana, che una squadra non andasse nemmeno una volta in lunetta.
Complice il fatto che Milwaukee abbia commesso solo 4 falli, Tatum e compagni non sono mai riusciti a guadagnarsi l’opportunità di andare in lunetta. E dire che spesso, soprattutto quando si rincorre nel punteggio come ha fatto Boston sin dal primo quarto, il tiro libero è normalmente una manna dal cielo. Anche perché consente di mettere punti a referto a cronometro fermo. Nulla da fare.
I Grizzlies nel 2014 e gli Hawks nel 2018, precedenti detentori della povertà di tiri dalla ‘linea della carità’ avevano segnato almeno un canestro a gioco fermo. Boston non ne è stata capace. Un record storico, che ovviamente potrà essere solo eguagliato eventualmente in futuro.
I tifosi di Jannik Sinner sono in grande apprensione a causa del caso doping che…
Oggi vi raccontiamo una rissa clamorosa che è finita in una vera e propria tragedia.…
Vi raccontiamo la notte folle di un atleta che è riuscito a fare qualcosa di…
Lo sapete che il basket ha rischiato di essere cancellato per sempre? Sarebbe stato un…
Il basket, uno degli sport più amati e seguiti in tutto il mondo, presenta delle…
Un tragico infortunio ha sconvolto il mondo dei tifosi, fratture multiple per il campione che…