Chi è il più forte, LeBron James o Michael Jordan? Il dibattito è aperto da anni e ognuno ha la sua idea. I tifosi e gli appassionati del basket NBA ne parlano da quasi vent’anni ormai
Negli ultimi anni, gli appassionati del basket americano si sono schierati in due fazioni: da un lato coloro che sostengono che Michael Jordan sia inarrivabile per chiunque, dall’altro quelli che pensano che LeBron James sia riuscito ad eguagliare l’ex stella dei Chicago Bulls. Insieme a loro, nell’elenco dei pretendenti al titolo di più grande cestista di tutti i tempi ci sono anche Kobe Bryant, Bill Russell, Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson e Wilt Chamberlain.
In realtà, l’elenco di stelle che hanno regalato magie sul parquet negli ultimi decenni è molto più lungo, ma oggi vogliamo concentrarci sulla sfida tra Michael Jordan e LeBron James. Il primo ha smesso di giocare definitivamente nel 2003, dopo un biennio a Washington. Ha vinto sei anelli ed è un’icona del basket Nba. Il secondo è ancora in attività, gioca nei Los Angeles Lakers, con i quali ha vinto il titolo nel 2020, il quarto della sua carriera, dopo quelli a Miami, nel 2012 e 2013, e quello con i Cleveland Cavaliers, ottenuto nel 2016.
LeBron James si avvicina a Michael Jordan? I tifosi dicono sì
Nel 2020, ESPN ha chiesto a 600 appassionati di basket NBA chi fosse il più forte tra Michael Jordan e LeBron James. Jordan ha surclassato James, vincendo in tutte le categorie nelle quali erano stati inseriti. Alla domanda su chi fosse il miglior giocatore, Jordan ha ottenuto il 65% dei voti. Questo vuol dire che, fino a qualche anno fa, tra i due campioni non c’era storia, ma sembra che adesso gli equilibri stiano cambiando a favore della stella dei Los Angeles Lakers.
Nel 2023, The Athletic ha condotto un sondaggio anonimo tra i giocatori NBA ed ha chiesto chi fosse il miglior giocatore di tutti i tempi. Michael Jordan ha trionfato, ottenendo il 58,3% dei voti, mentre LeBron James si è fermato al 33%. Fanalino di coda, Kobe Bryant, con il 6,8% delle preferenze. Questo vuol dire che i professionisti del basket americano preferiscono Michael Jordan, ma sarà sempre così?
Lo stesso sito web ha recentemente pubblicato la versione aggiornata del sondaggio. Michael Jordan continua ad essere primo, ma questa volta le preferenze sono scese al 45,9%, mentre quelle di LeBron James sono salite al 42,1%. Bryant sempre terzo, con il 9,8%. Questo vuol dire che i professionisti del basket americano continuano a preferire Michael Jordan, ma LeBron James si sta avvicinando al campione olimpico nel 1992.