Le condizioni di Gianni Petrucci, attuale Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, ha fatto scoppiare la polemica nel mondo del basket italiano
Da sabato scorso l’intero mondo dello sport si è stretto intorno alle condizioni di Gianni Petrucci, a causa del grave incidente stradale che l’ha visto coinvolto. L’ex numero uno del CONI è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale San Camillo di Roma, dove è stato posto nelle prime ore in terapia intensiva. Dopo alcuni giorni difficili in cui si era temuto seriamente per le sue condizioni di salute, il noto dirigente sta meglio, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i fan, seppur restando al momento ricoverato.
Nella giornata di lunedì Petrucci è stato spostato dal reparto di terapia intensiva ad uno ordinario sempre al San Camillo. Le sue condizioni restano serie con diverse fratture e botte dovute al bruttissimo impatto avuto con la sua auto sabato scorso. “Sono stato miracolato, devo ringraziare di essere qui a poter raccontare questo. Con un’altra macchina non ci sarebbe stato scampo, sarei morto” sarebbero queste le dichiarazioni che il noto dirigente avrebbe confidato al figlio Matteo, noto volto e giornalista di Sky Sport.
Le condizioni di Petrucci fanno scoppiare la polemica nel mondo del basket
Gianni Petrucci è attualmente il presidente della Federazione Italiana Basket, ruolo che ricopre dal 2013 e che aveva già ricoperto dal ’92 al ’99. Nel mezzo (proprio dal 1999 al 2013) è stato invece presidente del CONI per quattro mandati consecutivi. Negli ultimi trent’anni ha avuto questi due importanti ruoli, ha trascorsi anche in FIGC.
Nelle ultime ore non mancano le polemiche per quanto sta succedendo nel mondo del basket. Ad accendere la miccia è stato il Corriere della Sera in cui viene attaccato Guido Valori. Cosa è successo? Quest’ultimo è uno dei candidati a prendere il posto di Petrucci a capo della FIP. E proprio in queste ore diversi comitati come quelli della Veneto, Lombardia e Lazio hanno lanciato la candidatura di Valori per sostituire Petrucci ai vertici della Federbasket. Una tempistica che non è per nulla piaciuta al quotidiano che ha fatto scoppiare la polemica.
Secondo il Corriere della Sera è stato poco carino avanzare questo tipo di proposta proprio in questi giorni con Petrucci attualmente ancora all’ospedale, pieno di fratture e dopo essere uscito dalla terapia intensiva appena 48 ore prima del lancio della candidatura. “Domanda: ma si può? Risposta: No, non si deve”, si legge sulle colonne della nota testata. La polemica è appena iniziata.