Nomi stellari e grandi sorprese per quanto riguarda la nazionale di basket statunitense. Ecco come si presenterà alle Olimpiadi
Dal 26 luglio all’11 agosto prossimi la città di Parigi ospiterà quello che è l’evento più atteso dagli sportivi di tutto il mondo. Ovvero i Giochi Olimpici, la 33ª edizione della manifestazione internazionale, traguardo principale per moltissimi atleti di ogni disciplina.
Tra gli sport di squadra, ci sarà grande attenzione e interesse per il torneo di pallacanestro maschile, come sempre molto intrigante almeno quanto un mondiale. La nostra Italbasket deve ancora strappare il biglietto per Parigi, visto che servirà ottenere il pass dal torneo preolimpico di Porto Rico che si giocherà nel mese di luglio.
L’attenzione di tutti gli appassionati del mondo sarà incentrata ovviamente sulle prestazioni del Dream Team, ovvero la Nazionale degli Stati Uniti, considerata da sempre la grande favorita visto il livello tecnico eccellente della NBA. Intanto dagli USA arrivano notizie ufficiali (più o meno) sui cestisti che partiranno per la spedizione parigina. Nomi clamorosi e qualche sorpresa in vista.
Le stelle USA che saranno presenti nel Dream Team a Parigi
Ad aggiornare la situazione delle convocazioni per le Olimpiadi in casa USA è stato il canale sportivo ESPN, che ha svelato i nomi dei giocatori nordamericani che andranno a caccia del podio. Un’occasione importante, visto che nel 2023 il Dream Team non ha neanche raggiunto la piazza d’onore ai Mondiali.
La federazione ha già selezionato 11 dei 12 giocatori che saranno presenti ai giochi. Intanto arriva la conferma della presenza di tre super star statunitensi: Lebron James, Steph Curry e Kevin Durant faranno tutti parte della spedizione. Una vera e propria parata di stelle, vista la fama internazionale e le qualità indiscusse dei tre appena citati.
La lista, che dovrebbe essere ufficiale al 100% a breve, comprende anche il miglior giocatore 2023 in NBA, Joel Embiid, oltre ai campioni dei Lakers Anthony Davis e di Miami Bam Adebayo, i due giocatori di Boston Jayson Tatum e Jrue Holiday, il talento dei Phoenix Devin Booker, e i giovani Anthony Edwards e Tyrese Haliburton, unici superstiti della squadra che ha floppato ai Mondiali dell’anno scorso.
Grande curiosità sull’ultimo nome, l’uomo scelto come dodicesimo per partire in direzione di Parigi. Le indiscrezioni recenti fanno il nome di Kawhi Leonard, l’ala dei Los Angeles Clippers e altro grande nome del campionato americano. Insomma, basterebbe solo nominare certi giocatori per dare il predominio agli USA, ma in passato certe nazionali europee o sudamericane hanno dimostrato di sapergli tenere testa.