Terribile lutto per il mondo dello sport che lamenta la scomparsa di una vera e propria leggenda: piangono milioni di tifosi
Nuovo drammatico lutto nel mondo dello sport che è costretto a salutare quella che è stata una vera e propria leggenda per l’Italia, la cui scomparsa ha scioccato milioni di tifosi.
A piangere in particolar modo è il mondo dell’atletica leggera italiana che deve dire addio ad una delle sue pietre miliari vale a dire Giuseppe Bianco che si è spento all’età di 90 anni. Fondatore della Libertas Forno Sergio Bonetti, società di atletica leggera, Bianco era un’icona del Canavese e vanto di tutto il Piemonte e la sua morte non ha potuto scioccare l’intera regione.
A darne comunicazione è stata la Federazione Italiana Atletica Leggera con un lungo comunicato di commiato, volto a rendere omaggio alla straordinaria carriera di Bianco in questo sport. Una carriera fatta di tante soddisfazioni e dove Bianco ha lasciato più volte il segno, contribuendo in maniera importante alla crescita dell’atletica leggera piemontese, divenendo una vera leggenda.
Atletica leggera, lutto drammatico: addio allo storico Giuseppe Bianco
Come scritto dalla FIDAL nel proprio comunicato di commiato, Giuseppe Bianco ha fatto dello sport tutta la sua vita. Fondatore della Libertas Forno Sergio Bonetti nel 1978, Bianco ha dato un contributo enorme al mondo dell’atletica leggera piemontese, svolgendo nel corso della sua carriera sia un ruolo da dirigente, sia da organizzatore di varie manifestazioni sportive che hanno fatto crescere la popolarità del podismo in Piemonte.
Vera leggenda del Canavese, Bianco ha lasciato un segno indelebile in questo sport e ciò gli ha consentito nel 2022 di ottenere un riconoscimento dal Comitato Provinciale Fidal di Torino presso il palazzetto dello sport di Pinerolo. Una serata storica per Bianco che vide premiati gli sforzi di una lunga carriera dove ha sempre dato il massimo per lo sport che amava con tutto il suo cuore.
La notizia della morte di Bianco ha scioccato l’intero mondo dell’atletica leggera e nelle ore subito successive sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati via social, non solo da parte di tifosi, ma anche di svariati atleti che gli hanno voluto rendergli omaggio. Messaggi che raccontano bene quanto fosse importante la figura di Bianco nel mondo dell’atletica leggera che, con la sua morte, perde un pezzo di storia di valore assoluto.
Oltre alla FIDAL, anche il Gruppo Podisti di Alba, la società Castagnitese, la Podistica di None e la GS Atletica di Rivoli hanno voluto fare le loro più sentite condoglianze agli amici e ai familiari di Bianco che non verrà mai dimenticato.