Già un risultato storico per l’Italia alle Olimpiadi: è subito festa azzurra

Manca sempre meno ai Giochi Olimpici di Parigi. L’Italia sogna una caterva di medaglie e intanto arrivano ancora buone notizie

Il 2024 è un anno molto importante per l’Italia e in generale per tutti i colori nazionali. Ormai tra pochi mesi andranno in scena i Giochi Olimpici di Parigi, evento che si tiene ogni quattro anni e contraddistingue per tanti l’obiettivo di una vita. Dal calcio al tennis fino ad altri sport di squadra, c’è grande attesa per questo evento e l’Italia sarà tra le principali protagoniste.

l'Italia sorride, è storia
grande risultato per l’Italia in vista delle Olimpiadi (Ansa Foto) – Pallacanestrobiella.it

In questi giorni Giovanni Malagò ha parlato dell’evento, poi si è discusso sul caso Sinner e del portabandiera e le (piccole) polemiche per la decisione di puntare su Gianmarco Tamberi e sulla Errigo e non invece su una leggenda del nuoto come Gregorio Paltrinieri. Scelte in ogni caso difficili e che testimoniano l’importanza di un evento davvero storico. Continuano intanto le gare di qualificazione in ogni sport e l’Italia può sorridere. La bella notizia è arrivata nelle ultime ore.

Si sono ufficialmente chiuse le qualificazioni per il ciclismo su pista per i Giochi Olimpici di Parigi dove l’Italia ha ottenuto ben 12 posti olimpici e in generale si proverà a bissare o magari migliorare i risultati relativi all’esperienza di Tokyo di 3 anni fa. Nel settore Endurance l’Italia avrà 5 uomini e 5 donne, impegnati nell’inseguimento a squadre, poi nelle categorie Omnium e Madison. Ma non è questa la novità del giorno.

Italia, grande opportunità per Miriam Vece

Con un’ultima gara ad altissimo livello la ciclista Miriam Vece ha ottenuto il pass per i Giochi Olimpici di Parigi. La donna disputerà corse nella Sprint e nel Keirin e l’Italia torna a piazzare un protagonista azzurro in questa disciplina dopo ben 36 anni. Un’impresa, quella della Vece, che ha il sapore della storia, davvero fantastica per i nostri colori. L’ultima a raggiungere questo risultato fu Elisabetta Fanton nel 1988 nei Giochi Olimpici di Seoul.

Grazie al 12 posto nel ranking individuale del Keirin e l’8 nella Sprint Miriam ha raggiunto un risultato straordinario. A prescindere dal risultato di Parigi, partecipare è già una grande soddisfazione e una grande vittoria. L’Italia ci ha provato anche nel maschile, ma alla fine non ce l’ha fatta.

Miriam Vece alle Olimpiadi
grandi novità alle Olimpiadi, non accadeva da anni per l’Italia (Ansa Foto) – Pallacanestrobiella.it

Per quel che riguarda il ciclismo su pista i più attesi sono Filippo Ganna ed Elia Viviani, il cui obiettivo è raggiungere una medaglia. Nel femminile occhio a Letizia Paternoster che, dopo le difficoltà dovute agli infortuni, è in cerca di rivincita e sogna una medaglia. L’Italia è in buone mani e proverà a ottenere il maggior numero di medaglie.

Gestione cookie