Brutte notizie per i tifosi di Rafa Nadal in vista del Roland Garros: il tennista spagnolo salta Parigi, cosa sta succedendo
La primavera si sta rivelando dolceamara per Rafael Nadal e tutti i suoi tifosi. Per quanto il tennista maiorchino abbia voluto, con tutto se stesso, tornare in campo nei principali tornei sul rosso di questa fase della stagione, continua a essere solo l’ombra del fuoriclasse che abbiamo ammirato fino a un anno e mezzo fa.
Con l’avvicinarsi del Roland Garros, è inevitabile chiedersi quindi se ce la farà a scendere in campo o meno. E l’ultimo annuncio da parte dello stesso mancino di Manacor fa tremare i polsi.
Dopo Barcellona, Rafa ha voluto fortemente concedersi un’ultima passerella anche a Madrid, forse il più indigesto dei tornei sulla terra per lui, conquistato in ‘sole’ cinque occasioni, di cui l’ultima nell’ormai lontanissimo 2017.
Ha scelto di tornare in campo nel secondo 1000 sulla terra, di fatto, solo per salutare i suoi tifosi madrileni, consapevole che sarà l’ultima volta nella sua carriera agonistica, come confermato in conferenza stampa.
Ma Madrid non è così lontana da Parigi, per quanto riguarda la distanza temporale, ed è per questo che interrogarsi su cosa farà Nadal in vista del Roland Garros, se ce la farà o meno a scendere in campo, è a questo punto inevitabile per tutti, anche per lo stesso Rafa, che al riguardo ha scelto di essere più chiaro che mai, con un annuncio che ha lasciato di sasso i suoi tifosi.
Rafa Nadal salta il Roland Garros: le parole del tennista non lasciano spazio a dubbi
In questo momento le possibilità che Rafa Nadal partecipi al Roland Garros per l’ultima volta non sono molte. Lo ha chiarito, senza troppi giri di parole, lo stesso ex numero uno al mondo nella conferenza stampa di vigilia del torneo di Madrid.
Ripresentarti in campo nello Slam vinto 14 volte solo per concedersi il tributo del pubblico, ma senza poter offrire nemmeno uno sprazzo di quel grande campione che è stato in passato, sarebbe infatti da un certo punto di vista un’offesa al suo passato. Per questo motivo Rafa ci starebbe pensando bene prima di prendere una decisione definitiva.
“Scenderò in campo a Parigi solo se sentirò di essere competitivo“, ha spiegato Nadal, aggiungendo in maniera laconica: “Se sarò ancora nelle condizioni di adesso, non giocherò“. Questo non vuol dire che la sua carriera finirà qui. Anche dopo il Roland Garros, Rafa ha infatti almeno un altro grande obiettivo da voler raggiungere, i Giochi olimpici di Parigi, peraltro a loro volta da disputare sui campi del Roland Garros.
Non dovesse riuscire a partecipare allo Slam, continuerebbe quindi a lavorare per potersi regalare una chance alle Olimpiadi, torneo che ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore. Con la speranza che gli allenamenti e la caparbietà che ha sempre dimostrato possano bastare per fargli riconquistare quella brillantezza fisica che oggi sembra solo un lontanissimo ricordo.