Il campione spagnolo è uno dei protagonisti del Masters 1000 di Madrid, ma proseguono i dubbi sul suo futuro
Il Masters 1000 di Madrid è il torneo del momento nel circuito Atp e ha visto tanti illustri protagonisti. Da Jannik Sinner al campione in carica Carlos Alcaraz, ma soprattutto gli occhi erano puntati tutti sulla leggenda del tennis Rafael Nadal.
Il campione spagnolo è – a meno di improbabili colpi di scena – all’ultimo anno della sua straordinaria carriera, Rafa ha comunicato che questa sarà l’ultima volta a Madrid e probabilmente andrà in questo modo fino a fine stagione. Nadal ha però annunciato la presenza alla Laver Cup dove ci sarà anche il grande amico Roger Federer: non ci sono al momento comunicati, ma non è escluso che Nadal possa annunciare li il suo addio al tennis.
L’ultimo anno e mezzo non è stato affatto semplice per il tennista maiorchino, ormai costantemente alle prese con problemi fisici. Agli Australian Open subi’ un pesante problema al muscolo dello psoas e da quell’infortunio non si è più realmente ripreso.
Nadal ci sta provando, ma come ammesso anche da lui stesso, non è in questo modo davvero competitivo ed anche per questo sta riflettendo se partecipare o meno al Roland Garros. A Parigi ha un record straordinario e rovinarlo con una brutta prestazione non sarebbe neanche giusto, Rafa riflette soprattutto su questo.
Dramma Nadal, l’annuncio spegne tutto
Prima del torneo di Madrid Rafal Nadal ha parlato ai microfoni di RTVE ed ha rilasciato interessanti dichiarazioni sul suo futuro. Le parole preoccupano e non poco gli addetti ai lavori, ma soprattutto i suoi tifosi:
“Non ho sogni tennistici, il mio è quello di vivere alla giornata e sentirmi bene giocando. Accetto le cose cosi come andranno. Roland Garros? Il mondo non finisce con Parigi, ciò non significa che se non gioco li’ tutto finirà. E poi ci sono anche le Olimpiadi quest’anno”.
Nadal è stato poi piuttosto netto riguardo alle sue condizioni fisiche ed un suo eventuale nuovo infortunio: “Se mi rompo, è davvero finito tutto”, la chiosa finale che è apparsa come una triste ammissione su questo lungo finale della sua carriera.
Nadal è uno degli uomini più attesi sia a Roma che a Parigi e c’è curiosità per capire come finirà questo suo finale di carriera. Il tennista spagnolo è il più vincente di sempre su terra battuta e vuole finire la stagione nel modo più dignitoso possibile.