I vertici dei Detroit Pistons hanno ormai deciso il futuro del talento italiano: ecco cosa si prospetta per Fontecchio
La regular season NBA è ormai giunta al termine e le squadre che non saranno ai playoff iniziano già a lavorare in vista dell’anno prossimo, con l’obiettivo di centrare un posto tra le prime dieci (play-in compreso). L’Italia sarà rappresentata da un solo giocatore in questi Playoffs, Danilo Gallinari. L’altro italiano, Simone Fontecchio, si concentrerà direttamente sulla post-season con i suoi Detroit Pistons, visto anche l’infortunio che lo tiene fuori dal campo da ormai quasi un mese.
La sua stagione, però, sembra aver convinto i Pistons, che hanno intenzione di prolungare il suo contratto. 15.4 punti, 4.4 rimbalzi e 1.8 assist a partita con una media di 30 minuti giocati a partita, sono numeri piuttosto convincenti. Arrivato in NBA nel 2022 con gli Utah Jazz, Fontecchio è passato ai Detroit Pistons che hanno ceduto Kevin Knox ed il connazionale Gabriele Procida, ma soprattutto una seconda scelta al draft molto preziosa, attestato di stima nei confronti di Fontecchio.
Ora, però, è tempo di riflessione, con il coach Monty Williams e la dirigenza dei Pistons che lavorano per limare i dettagli del suo contratto.
Fontecchio, rinnovo in vista: cifre e dettagli
A rivelare il futuro del talento italiano è stato il giornalista James L. Edwards, del The Athletic, che ha sottolineato l’importanza di Fontecchio nel roster dei Pistons. “Detroit ha bisogno di 2-3 Fontecchio, sono sicuro al 99% che firmerà un accordo per rimanere nella Motor City”, ha commentato il giornalista. Fontecchio, d’altronde, diventerà “restricted free agent” al termine della stagione, situazione che consentirebbe ai Pistons di pareggiare qualsiasi offerta in arrivo dalle altre franchigie.
La crescita di Simone Fontecchio è stata piuttosto notevole in questa stagione, culminata con il raggiungimento di un obiettivo molto importante. Segnare 41 presenze da titolare, o 2000 minuti in campo, o una media tra i due fattori, sblocca in NBA il cosiddetto “criterio di titolarità”, che alza lo stipendio di circa 2 milioni di dollari. Fontecchio, che partiva da una base di 3,2, si trova oggi a guadagnarne circa 5,2. La firma del rinnovo, poi, dovrebbe alzare ancora di più l’asticella.
Occhio perchè potrebbe anche arrivare qualche offerta importante da una contender, con Fontecchio che ha più volte dichiarato di voler giocare sempre di più guadagnano sempre più spazio e minutaggio.