Per Rafael Nadal siamo ormai sempre più nella parte finale della sua straordinaria carriera. L’ultimo ko testimonia chiaramente la situazione
Quando parliamo di Rafael Nadal trattiamo di una delle più grandi leggende della storia non solo del tennis, ma di tutto lo sport specialmente spagnolo. I suoi record sono diventati negli anni spaventosi e soprattutto sulla terra battuta i numeri del maiorchino sono sempre stati particolarmente importanti.
22 titoli del Grande Slam vinti in carriera, 14 al Roland Garros e proprio a Parigi Rafa ha utilizzato la terra dello storico campo parigino come quella di casa sua, imbattuto per diversi anni consecutivi e sconfitto quasi sempre in quei pochi casi dove non era in ottime condizioni fisiche. La carriera di Nadal è stata purtroppo condizionata da numerosi infortuni, una situazione che è peggiorata notevolmente nella parte finale della sua carriera.
Nell’ultimo anno Rafa ha dovuto fare i conti con tanti, forse troppi problemi fisici e il campione spagnolo sta provando in tutti i modi a rientrare. Nadal ha confessato a inizio anno che il 2024 sarà probabilmente la sua ultima stagione, ma ha pian piano dovuto dare forfait a diversi tornei, l’ultimo nel Masters 1000 di Monte-Carlo. Questa settimana è tornato a Barcellona ma dopo un buon esordio ha ‘dovuto assaggiare il sapore della sconfitta’ contro Alex De Minaur.
L’australiano ha vinto in due set, Nadal ha lottato nel primo ma dopo ha ceduto alla distanza, sconfitto con il risultato di 7-5;6-1. Rafa è uscito comunque tra gli applausi, consapevole che quello contro il numero 11 al mondo sarebbe stato l’ultimo match della sua carriera sul campo di Barcellona.
Rafael Nadal, la rivelazione dello zio è sconcertante
Chi conosce bene Rafael Nadal è suo Zio Toni, suo ex storico coach e parente più stretto nel circuito del leggendario campione. Nadal non ha aperto ancora ufficialmente al ritiro, ha parlato concretamente di questa possibilità ma secondo lo zio non ci sono molte alternative. Intervenuto durante la presentazione dell’Open di Maiorca Zio Toni ha chiarito:
“Speriamo che il 2024 non sia l’ultima stagione di Nadal, ma a giugno Rafa compirà 38 anni e il suo corpo non risponde più come prima“. Parole nette e anche recentemente Zio Toni è apparso dubbioso sul rientro e sulla competitività del suo amato nipote, comunque non più al vertice come un tempo.
La sfida contro De Minaur ha evidenziato tutto ciò e sebbene il talento non sia in discussione le condizioni fisiche sono ben chiare a tutti. Rafael Nadal è ormai alla fine della sua straordinaria carriera.