La Ferrari può esultare per un altro grande colpo che seguirà l’arrivo di Lewis Hamilton a Maranello. Vasseur prosegue con il processo di rafforzamento
La scuderia del Cavallino Rampante le sta provando tutte per salire l’ultimo gradino che serve per arrivare al pari della Red Bull di Verstappen. Oltre che sul piano dei piloti c’è da migliorare tanto anche sul fronte ingegneristico.
Per arrivare a competere ad armi pari con la Red Bull in casa Ferrari stanno cercando di fare le cose in grande. Non basta ingaggiare uno dei piloti più grandi della storia come Lewis Hamilton o cercare di stimolare la crescita di Charles Leclerc. Vasseur ha le idee chiare e prosegue nella sua rivoluzione silenziosa a Maranello, andando a rastrellare da altri team di punta delle figure strategiche che possono fare la differenza, soprattutto sul fronte aerodinamico.
Un nome di cui si parla da tempo è quello di Loic Serra, uomo di fiducia di Toto Wolff e a lungo al fianco di Hamilton in Mercedes. L’ingegnere francese ha ricoperto per diversi anni il ruolo di direttore della Performance, con un occhio particolare alla gestione delle gomme. Insomma uno dei punti deboli del Cavallino verrebbe sanato da un rinforzo del genere, che non arriverà però subito.
Da un paio di settimane Serra non fa più parte della squadra di Brackley ma deve attendere il periodo di gardening per diventare operativo.
Ferrari, Vasseur piazza un altro colpo dopo Hamilton: dalla Mercedes arriva anche Loic Serra
Loic Serra è stato convinto da Vasseur a proseguire la sua carriera a Maranello, con un progetto a lunga scadenza e cercando di replicare i successi avuti in Mercedes con Hamilton. In molti si domandano da quando il francese potrà effettivamente lavorare per la Ferrari? Secondo quanto riportato da F1ingenerale.com bisognerà attendere il 2026 per usufruire dei suoi servigi.
Toto Wolff è stato irremovibile su questo e ha chiesto il massimo rispetto del periodo di gardening. Serra sarà accompagnato a Maranello da Jerome d’Ambrosio. Il belga era il “braccio destro” del team principal Mercedes e andrà ad occuparsi della Ferrari Driver Academy.
In uscita ci sono invece Simone Resta e Enrico Sampò, entrambi direzione Brackley, rispettivamente come Strategic Development Director e responsabile del simulatore. Vedremo chi alla fine ci avrà guadagnato di più in questa sfida a distanza tra top team.