Per Jannik Sinner, dopo la semifinale persa al Master 1000 di Montecarlo contro il greco Tsitsipas, bisogna registrare una bella notizia.
Jannik Sinner è ormai un carroarmato che avanza senza che nessun nemico riesca a fermarlo. L’altoatesino ha sì appena perso (e non senza polemiche) la semifinale di Master 1000 di Montecarlo persa contro Tsitsipas, ma ha comunque dimostrato i suoi grandissimi progressi sulla superficie che si sposa meno rispetto alle sue caratteristiche: cioè la terra rossa.
Il tennista di San Candido, infatti, ha sempre trovato più difficoltà in questo periodo della stagione, rispetto ai mesi dedicati al cemento (dove ha ottenuto la gran maggior parte delle sue vittorie) e all’erba (basti pensare alla semifinale raggiunta l’anno scorso a Wimbledon). Dopo Montecarlo, dunque, il prossimo impegno di Jannik Sinner sarà quello del Master 1000 di Madrid.
Tuttavia, come ammesso dallo stesso tennista, l’obiettivo non è vincere questo torneo. Il suo scopo per Madrid è infatti quello di mettere benzina per i due suoi grandi obiettivi della stagione rossa, ovvero gli Internazionali di Roma ed il Roland Garros. Anche perché questi ultimi tornei potrebbero permettere ad Jannik Sinner o di diventare il numero uno al mondo, o di avvicinarsi tantissimo a Novak Djokovic.
Jannik Sinner potrebbe diventare numero uno: ecco come
Come riportato dal quotidiano sportivo italiano ‘La Gazzetta dello Sport’, visto il meccanismo di punteggio dell’ATP, Jannik Sinner ha meno punti da difendere dal tennista serbo. Basti pensare che nella stagione della terra rossa l’altoatesino deve difendere solo i 135 punti raccolti l’anno scorso, mentre Novak Djokovic (considerando soprattutto il successo dell’anno scorso al Roland Garros) ne deve difendere ben 2180.
Ricordiamo che il distacco attuale nella classifica ATP tra Novak Djokovic ed il nostro Jannik Sinner è rappresentato da solo 1285 punti. Il sorpasso al serbo, quindi, potrebbe avvenire già alla conclusione del Roland Garros, ma attenzione anche quando sarà il turno dell’erba. Anche in questo caso, infatti, il tennista di San Candido deve difendere 835 punti rispetto ai 1200 dell’attuale numero uno al mondo.
Nel frattempo, in alcune dichiarazioni rilasciate a ‘Sky Sport’ qualche settimana fa’, lo stesso Djokovic ha ammesso che presto sarà sorpassato da Sinner: “E’ ormai questione di qualche settimana, l’italiano è adesso il miglior giocatore al mondo per distacco. La classifica, per quanto mi riguarda, non è il mio obiettivo, visto che la mia priorità sono il Roland Garros e gli US Open”.