I numeri di Jannik Sinner in questo 2024 hanno qualcosa di davvero straordinario. Ora il primato in classifica è sempre più vicino
Gli ultimi mesi del tennista italiano Jannik Sinner sono a dir poco straordinari, l’azzurro ha collezionato vittorie su vittorie ed è diventato ormai uno l’uomo da battere in questa stagione. Al momento Jannik è numero due al mondo, ma domina la Race (la classifica valevole solo per quest’anno) e ha un ruolino di marcia impressionante.
25 vittorie e 2 sconfitte, una arrivata a Indian Wells contro il grande rivale Carlos Alcaraz e l’altra invece arrivata in maniera controversa a Monte-Carlo, l’azzurro è stato sconfitto dal greco Tsitsipas ma ci sono state grosse polemiche per un errore arbitrale piuttosto decisivo. Sinner ha dimostrato di poter competere anche sulla terra battuta e nei prossimi tornei sarà tra i favoriti.
Tra pochi giorni incomincerà ufficialmente il Masters 1000 di Madrid, Jannik parte come testa di serie numero uno ed è la prima volta in un grande torneo. Djokovic non ci sarà e Sinner ha la possibilità di abbassare il distacco rispetto al grande rivale.
Attualmente i due hanno 1330 punti di differenza, Sinner non ha punti da difendere nella capitale spagnola e un grande torneo potrebbe avvicinarlo considerevolmente, una vittoria addirittura porterebbe il primo posto ad un passo. I tifosi attendono e sperano, la storia è vicina.
Sinner, ecco la data: il numero uno è ad un passo
Sono ormai due le date segnate in rosso dai tifosi del tennista azzurro. Jannik potrebbe diventare numero uno a Roma o più possibilmente al Roland Garros, proprio Parigi potrebbe vedere il clamoroso sorpasso. Con una semifinale a Madrid Sinner si porterebbe a meno di 1000 punti in classifica e quindi tecnicamente potrebbe scavalcare Djokovic anche a Roma.
Sia Djokovic che Sinner saranno presenti in Italia ed hanno punti da difendere (Djokovic difende i Quarti, Sinner gli Ottavi di finale) ma per diventare numero uno bisognerebbe anche vedere i risultati del serbo. Situazione ben diversa a Parigi dove Djokovic difende il titolo (ben 2000 punti) mentre Sinner deve riscattare uno dei peggiori tornei dello scorso anno, nel 2023 non andò oltre il secondo turno al Roland Garros.
Insomma è questione di settimane, ma Sinner potrebbe davvero diventare il primo italiano nella storia a diventare numero uno al mondo, non c’è ancora la certezza ma manca davvero poco. L’azzurro con una grande avventura su terra battuta può scavalcare Djokovic, manca solo qualche torneo. I tifosi sperano.