Tanto si è parlato, e si continuerà a parlare, di quanto accaduto in Cina nell’ultimo weekend di gara tra Sainz e Leclerc
Charles Leclerc e Carlos Sainz a Shanghai hanno dimostrato di avere addosso ancora le scorie del venerdì di Sprint, e infatti è Lando Norris ad arrivare prima di loro e il solito Max Verstappen se la ride vincendo anche questa gara, la sua quarta tenendo presente che quella di Melbourne l’ha dovuta saltare per causa di forza maggiore.
Ferrari non pervenuta, questo dicono i numeri, sebbene Leclerc abbia migliorato la sua posizione dopo la terribile qualifica e Sainz, al contrario, si sia perduto in errori non da lui. In generale però, le due rosse hanno dimostrato che quest’anno non solo le uniche forze dietro a Max e così hanno permesso alla McLaren di guadagnare punti per la seconda piazza del campionato costruttori, dato che la Red Bull è inavvicinabile per chiunque.
Ora appuntamento tra due settimane in quel di Miami, ma intanto dalla Spagna arrivano parole pesanti contro il monegasco della Ferrari per quanto accaduto in pista.
Ferrari, scontro Sainz-Leclerc in gara
La Ferrari sta forse vivendo un duello interno di cui molto probabilmente non ne aveva bisogno, dato che di problemi, non tanto tecnici quanto di strategia, già ne ha sufficienza.
È vera la frase che dice che i primi rivali in Formula 1 sono i compagni di squadra stessi? A guardare l’ultima Gp di Cina assolutamente si. Leclerc e Sainz si sono prima scontrati durante la Sprint, dove il madrileno ha mandato fuori pista il compagno; e durante la gara invece è stato Charles a ristabilire il pari durante la prima curva della gara cinese.
Duello questo che arriva nel momento peggiore della stagione, se non altro perché in queste gare occorre collaborare assieme per unire le forze contro la Red Bull. Ma Marca, noto quotidiano sportivo spagnolo, tende a stare dalla parte di Sainz accusando Leclerc di essersi interessato più a mettere i bastoni fra le ruote al compagno che a fare la sua gara.
“Il compagno di squadra ha attraversato 15 metri da un lato all’altro in curva 1 per coprire Carlos, partito meglio di lui: una manovra spaventosa. Il principale rivale e obiettivo di Leclerc era Sainz“. Scrive Marca in un articolo piuttosto piccante, dove ha accusato più volte Charles senza nominarlo nemmeno.