Il mondiale di Formula 1 farà tappa a Miami tra meno di dieci giorni, ma a tenere banco è il futuro quanto mai incerto di Max Verstappen
La Red Bull in questo avvio di stagione ha confermato in toto le previsioni e i pronostici della vigilia: la vettura realizzata da Adrian Newey per il mondiale di Formula 1 del 2024 è ancora una volta la migliore del Circus e tutto lascia credere che Max Verstappen abbia già in tasca il quarto titolo piloti consecutivo.
Solo la Ferrari a Melbourne è riuscita a spezzare l’egemonia di Milton Keynes ma come molti temevano la doppietta di Maranello in Australia è stata solo un fuoco di paglia. Nei due gran premi disputati nel sud est asiatico, in Giappone e in Cina, Super Max ha lasciato a malapena le briciole al resto della compagnia.
Ed è proprio il futuro del fuoriclasse olandese a tenere banco in questo momento. Perché nonostante un contratto che lo tiene legato alla Red Bull fino al 2028, ad oggi non v’è alcuna certezza che Verstappen resti a difendere i colori del team anglo austriaco anche nella prossima stagione.
Anzi, secondo quanto raccolto da Motorsport-Total, le chance di un clamoroso addio alla Red Bull sarebbero aumentate soprattutto nelle ultime ore. Va registrato infatti un’improvvisa accelerazione nelle trattative tra il campione orange e la Mercedes, il cui team principal Toto Wolff avrebbe deciso di rompere gli indugi passando decisamente all’attacco.
Verstappen-Red Bull, siamo ai titoli di coda? Le notizie non lasciano dubbi
Secondo quanto riportato da Motorsport-Total, il grande capo del team di Brackley avrebbe formulato una proposta ufficiale a Verstappen per le prossime stagioni pari a circa 100 milioni di euro l’anno. Un ingaggio monstre, oltre a garanzie adeguate di realizzare una vettura in grado di competere per il titolo mondiale.
La mossa decisa di Toto Wolff avrebbe spiazzato i vertici della Red Bull che non si aspettavano un’accelerazione di questo tipo nelle trattative tra Verstappen e la Mercedes. Dal canto loro i manager di Milton Keynes non hanno la minima intenzione di assecondare i desideri della concorrenza.
Il team principal Christian Horner farà leva sul contratto che lega Verstappen alla Red Bull fino al 2028, un vincolo che il campione di Hasselt dovrà rispettare per forza di cose.
Cosa potrà accadere da qui alle prossime settimane non è ancora dato sapere. Di certo la maxi offerta della Mercedes a Verstappen, che secondo i media tedeschi avrebbe incontrato il gradimento del campione del mondo in carica, non farà che gettare nuova benzina sul fuoco.