Ecco la decisione ufficiale della Nazionale italiana maschile di basket, in vista della possibile partecipazione alle Olimpiadi di Parigi
L’ItalBasket va a caccia di un posto nel torneo più prestigioso in circolazione. Ovvero per partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove la formazione di Gianmarco Pozzecco si presenterebbe come vera e propria outsider. Al momento però gli azzurri non sono ancora sicuri di un posto nel torneo maschile nonostante manchino pochi mesi all’evento.
Tutto passerà dal tanto atteso torneo Pre-Olimpico, che si svolgerà a Porto Rico e nel quale l’Italia farà di tutto per ottenere il pass per Parigi. Tale manifestazione si disputerà nel paese caraibico dal 2 al 7 luglio, poche settimane prima dell’apertura dei giochi olimpici nella capitale francese.
Un appuntamento da non fallire per Fontecchio e compagni. Per prepararlo al meglio, la FIP ha deciso di organizzare una sorta di preparazione, ufficializzata nelle scorse ore, che avverrà ad inizio estate. Così da compattare il gruppo attorno al c.t. Pozzecco e mettersi in condizione di affrontare al top il Pre-Olimpico.
Ufficiale il ritiro pre-olimpico per l’ItalBasket
Il cammino di preparazione a questo torneo e all’eventuale partecipazione alle Olimpiadi passerà per il ritiro a Folgaria, ormai sede storica dei ritiri azzurri in estate. Le valli del Trentino Alto-Adige ospiteranno dunque la squadra di Pozzecco, che potrà lavorare in serenità e con l’aria pulita in vista degli impegni più probanti. L’ItalBasket si trasferirà nella località trentina dal 14 al 21 giugno. Una settimana chiave per la preparazione estiva, che culminerà il 23 giugno con l’amichevole a Trento contro la Georgia di Toko Shengelia, altra nazionale molto insidiosa.