Svolta inaspettata per l’NBA, con una pioggia di milioni in arrivo e la possibilità di avere anche una nuova squadra a partecipare
Quello che sta per arrivare potrebbe essere un periodo epocale per l’NBA. Il campionato di basket americano potrebbe veder trasformare completamente il proprio volto, con i tifosi che sono già in delirio. Secondo quanto riportato dallo Sports Business Journal, infatti, la lega si avvicina a nuovi e lucrativi accordi, che potrebbero portare fino a 76 miliardi di dollari. Una crescita enorme, prevista nei prossimi 11 anni. Significherebbe triplicare l’importo dei guadagni e aprire le porte a nuove opportunità, inclusa l’aumento delle squadre.
Ovviamente questi accordi riguardano i diritti televisivi e le voci sono principalmente su Disney e Amazon, con la possibile inclusione di un terzo pacchetto, che coinvolgerebbe anche la NBC. Per la NBA, questa sarebbe una svolta enorme, ma per i tifosi di Seattle potrebbe significare ancora di più.
Come accennato, c’è la possibilità di ampliare il numero di squadre e le speranze di vedere di nuovo una squadra NBA a Seattle sono sempre grandi. Grazie a questa svolta, ora sono più reali che mai. Il commissioner Adam Silver ha infatti aperto la porta all’espansione già lo scorso anno e con i nuovi accordi televisivi in fase di conclusione potrebbe arrivare davvero.
NBA, il grande ritorno dei Sonics
A queste condizioni, il ritorno dei Seattle Sonics potrebbe diventare realtà. Non si tratta solo di una questione di nostalgia. Ci sono 76 miliardi di dollari in gioco e aumentare le squadre sarebbe una mossa finanziariamente vantaggiosa per la lega e non solo: anche le squadre già esistenti ne trarrebbero vantaggio. Il prezzo per ogni nuova squadra potrebbe superare i 3 miliardi di dollari, una cifra importante, che sarebbe divisa tra le squadre già esistenti.
I tifosi di Seattle non aspettano altro. La possibilità di riavere una squadra in NBA rappresenterebbe molto di più di un semplice ritorno dello sport professionistico nella città. Significherebbe una rinascita, una crescita per tutta la città. C’è la voglia di scrivere nuove storie di basket a livello locale e nazionale.
La proprietà dei Seattle Kraken, squadra di hockey su ghiaccio della NHL nata nel 2021, ha raggruppato un gruppo di investitori e tutto sembra pronto per riportare una squadra NBA nello stato di Washington. L’entusiasmo è alle stelle e i tifosi sono impazienti, ma allo stesso tempo speranzosi di rivedere la palla a spicchi danzare sul parquet di Seattle. Manca solo la firma dei nuovi contratti televisivi, poi i tifosi di Seattle festeggeranno: il ritorno dei Sonics e l’inizio di un nuovo capitolo è in arrivo.